Seminario “Musei e memoriali della Shoah e social media” – 13 luglio 2021 (online), ore 18.00

Nell’ambito delle attività del progetto Countering Holocaust distortion on social media. Promoting the positive use of Internet social technologies for teaching and learning about the Holocaust, finanziato dall’IHRA nell’ambito del Programma 2020 IHRA Grant Projects – IHRA Grant # 2020-792; IHRA Grant Strategy 2019-2023, line 2 “Countering distortion”, l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze organizzano un seminario dal titolo “Musei e memoriali della Shoah e social media”.

Il seminario presenterà i risultati di un’indagine internazionale che ha coinvolto una settantina di musei e memoriali della Shoah situati in diversi Paesi, con l’obiettivo di indagare gli atteggiamenti e le pratiche d’uso dei social media nella diffusione della memoria e della didattica della Shoah.

Il seminario si rivolge a professionisti e operatori culturali di varie aree e discipline, insegnanti, operatori della formazione, giornalisti e comunicatori, e a quanti siano interessati a conoscere più da vicino il fenomeno della Digital Holocaust Memory, con particolare riguardo per le pratiche commemorative ed educative implementate sui social media.

Il seminario si propone anche come un’occasione di riflessione sui cambiamenti in atto causati dalla pandemia del COVID-19 e sulle prospettive future delle strategie e policy museali nel settore.

Vi saremo grati se vorrete confermarci la vostra partecipazione registrandovi entro l’11 luglio 2021.

L’evento si terrà via Zoom. Per registrarsi.

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEtdOGvrzsuEt1mhK73WzqO7E3LczaTwR0S

Un cordiale saluto a tutti

Prof.ssa Silvia Guetta (FORLILPSI, Università di Firenze), Dott.ssa Stefania Manca (ITD-CNR)

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email